IC KAROL

Dirigenza

Print Friendly, PDF & Email

Dirigente: D.ssa Simona PROCHILO

 

Il dirigente scolastico, inquadrato nella dirigenza dello stato (Area V della Dirigenza), è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il Dirigente Scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è il titolare delle relazioni sindacali.

(decreto legislativo n. 165/01, art.25)

L’istituto si avvale della Dirigenza esercitata dalla Dott.ssa Simona Prochilo.

Tale Dirigenza, esercitata sul piano didattico e organizzativo, è impegnata a garantire la qualità dell’Offerta Scolastica, attraverso un riferimento continuo alle indicazioni provenienti dalle politiche nazionali ed europee e il collegamento conle innovazioni metodologico-didattiche in corso.

Dal Dirigente Scolastico viene curata l’organizzazione interna, le relazioni con gli organi e gli enti inseriti nel contesto territoriale e con l’extrascuola, secondo le disposizioni dettate dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Il compito istituzionale, che comporta anche la presidenza degli organi collegiali funzionanti nell’Istituto, viene assolto con particolare attenzione ed è rivolto alla risoluzione dei problemi degli alunni, al loro benessere a scuola, alla loro crescita umana, cognitiva e didattica, alla formazione e al Coordinamento dell’azione didattica dei docenti, con costante cura e continuità d’azione.

Nella sua articolata e delicata opera, che si svolge su sette plessi che accolgono un insieme di circa mille studenti e centotrenta docenti, con compiti ed attese diverse, il Preside viene coadiuvato da uno Staff dirigenziale composto da 2 Collaboratori, ai quali sono affidati compiti specifici, da coordinatori, referenti, figure strumentali e Commissioni ausiliarie.