Presentazione

L’I.C. “Karol Wojtyla” di Isola Capo Rizzuto, nasce nel Settembre 2012, a seguito del piano di dimensionamento scolastico e comprende la Scuola dell’Infanzia, la Scuola primaria e la  Scuola secondaria di 1° grado.  Si estende su un  vasto bacino di utenza costituito da circa 1000 alunni e il coinvolgimento di 165 Docenti e 24 unità di personale ATA.

L’Istituto è articolato  su sette plessi,  sede  centrale la scuola primaria, ubicata in via  Libertà e  gli altri sei plessi periferici: di cui quattro di Scuola dell’Infanzia, due di Scuola Primaria ed uno di Scuola Secondaria di 1° grado.

Attraverso i tre ordini di scuola, l’Istituto, opera  nel territorio valorizzando aspetti culturali, economici e sociali. Lo stesso promuove  esperienze  allo scopo di sviluppare la personalità dell’alunno nella sua integralità come cittadino consapevole di far parte  di una comunità. La  nostra  Scuola  eroga  servizi oggetto di scelte mirate che  vogliono rispondere alle attese e alle richieste  degli utenti programmando accordi con gli Enti locali.

L’Istituzione, vanta anche  la presenza, sempre  più numerosa, di famiglie  straniere con figli in età scolare. Per questi bambini la  nostra  Scuola  è luogo privilegiato di integrazione sociale  con il territorio, dove  la multiculturalità è vissuta come un valore  ed  arricchimento culturale.

La popolazione ha sempre visto come principali agenzie educative la scuola, la famiglia, la parrocchia. L’Istituto nel conseguire la propria mission ha individuato i portatori d’interesse istituzionali : studenti, famiglie, docenti, personale ATA, Amministrazione Scolastica (MIUR, USR, USP, INVALSI, ANSAS ex INDIRE), fornitori. La scuola ha inoltre formalizzato rapporti con altri stakeholder coinvolti nel processo educativo – formativo degli studenti dell’ istituto.

Infatti l’ Istituto, già da anni, condivide con le famiglie un Patto Educativo di Corresponsabilità, in cui vengono formalizzate le regole a cui gli alunni devono attenersi per il pieno sviluppo della loro formazione. Esiste una collaborazione costante con gli enti locali e le Associazioni del  territorio, con  i quali sono stati stipulati appositi protocolli d’intesa, con l’obiettivo di creare una sinergia tra scuola e contesto territoriale di appartenenza .

L’Istituzione scolastica inoltre ha continuato il suo impegno nel porre in essere le innovazioni connesse alle indicazioni ministeriali aderendo a diversificati progetti tramite accordi di rete con altre scuole del territorio.

La leadership da sempre si è ampiamente impegnata nell’attuare azioni di qualità di miglioramento ed innovazione, come dimostra la partecipazione al percorso di autovalutazione con la conseguente stesura della Rendicontazione sociale, del RAV (Rapporto di autovalutazione) e successivo piano di miglioramento. La prima preoccupazione della scuola è quella di dare risposte ai bisogni e alle aspettative dei suoiutenti,costruendounprogettodiapprendimentoedieducazionechetengacontoerispettilediversetappe di crescita e di sviluppo evolutivo, in modo da risultare condiviso e da soddisfare le parti interessate.